Laboratorio formativo sulla Commedia dell’arte

L’Abbazia di San Michele Arcangelo, da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2011, ospiterà il Laboratorio formativo sulla Commedia dell’arte dal tema “Né noi, né gli altri: il corpo, la maschera, la scena”, organizzato dalla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) di Basilicata. Il Sindaco facente funzioni Vincenzo Zito e l’Assessore comunale alla Cultura Michele Zaccaro hanno immediatamente accolto la proposta di ospitare il laboratorio nei locali del millenario monastero benedettino: l’attività formativa è rivolta a coloro i quali (attori amatoriali oppure no) vogliono approfondire ed assimilare informazioni e nozioni sulla materia. Il Laboratorio vuole evidenziare l’apporto fornito dalla Commedia dell’Arte al teatro moderno italiano, di cui è ritenuta la progenitrice. Notevole importanza riveste l’uso che fa del corpo e della mimica, che formano alla conoscenza e coscienza dell’essere e dello spazio scenico nel quale si muove l’attore, senza dimenticare il ruolo affidato alla maschera, vero e proprio veicolo che trasmette emozioni.Il corso sarà tenuto da tenuto da Francesco Facciolli, specializzato nello studio della Commedia dell’Arte e formatosi con alcuni tra i più importanti maestri nazionali ed internazionali, tra i quali Michele Monetta, Claudia Contin, Ferrucci Merisi, Michael Chumachennko, Natalia Florenskaia e Massimo Manna. Dopo aver mosso i primi passi nel teatro amatoriale, nel 1994, con un gruppo di amici, fonda l’associazione “Gruppo Libero Teatro”, mentre nel 1995 fa il suo ingresso nell’associazione “Il Teatro dei Picari”, dove svolge il duplice ruolo di attore e regista e, dal 1998, ricopre l’incarico di direttore artistico della compagnia.

Ufficio Comunicazione
Comune Montescaglioso