Cronaca Consiglio Comunale 28 Dicembre 2010

Foto_consiglio_comunale_copiaNell’ultima seduta del 2010 del Consiglio Comunale, convocato dalla presidente Anna Martinelli in seduta straordinaria presso la sala consiliare “S. Pertini”, sono stati riconosciuti 3 punti all’ordine del giorno relativi a debiti fuori Bilancio derivanti da sentenze del Tribunale di Matera emesse nell’anno corrente. Gli argomenti sono stati sviluppati dal vice sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito: la somma ammonta a circa 146 mila Euro ed è inerente all’occupazione abusiva di aree private durante la realizzazione della strada urbana di Via Ionio. Tale occupazione risale agli inizi degli anni Novanta e non era mai stata regolarizzata dal comune di Montescaglioso: i cittadini interessati, nel 1997, hanno dovuto adire alle vie legali per vedersi riconoscere il loro diritto. Il vice sindaco Zito ha sottolineato come i debiti fuori Bilancio siano frutto di sentenze esecutive passate in giudicato, le cui disposizioni hanno procurato un notevole danno economico alla collettività, tenuto conto che se gli espropri fossero stati regolarizzati 20 anni fa il Comune montese avrebbe dovuto pagare, complessivamente, circa 20 mila Euro, mentre oggi è chiamato a far fronte ad un’ulteriore somma di 126 mila. Zito ha quindi annunciato che per pagare le somme richieste si dovrà necessariamente attingere alla Cassa Depositi e Prestiti tramite la contrazione di un mutuo. I 3 punti hanno visto l’approvazione unanime dell’assise comunale. L’assessore alle Politiche Sociali Rocco Luigi Ditaranto ha relazionato in merito al Piano sociale di Zona Basso Basento – Servizi socio assistenziali relativi all’area “Anziani” – servizio S.A.D. e alla relativa modifica della convenzione per la gestione associata dei servizi socio – assistenziali tra i Comuni ricadenti nell’ambito sociale di zona Basso Basento sottoscritta il 13.09.2001. Il punto è stato approvato all’unanimità. Ultimo punto affrontato ha riguardato l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria per il periodo 2011– 2015. Zito ha ricordato come il precedente accordo sia stato stipulato nel 2005, con la Banca Popolare del Mezzogiorno, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre prossimo. Rispondendo alle domande provenienti dai banchi dell’opposizione, ha comunicato che è prevista un’eventuale proroga sino all’assunzione della nuova convenzione, sottolineando l’importanza di valutare con attenzione tutti i punti relativi allo schema di convenzione. Il Responsabile dei servizi Finanziari Domenico Didio, chiamato a fornire delucidazioni sull’argomento, ha comunicato che uno dei requisiti richiesti per la candidatura allo svolgimento del servizio è la presenza di uno sportello a Montescaglioso. Il punto è stato approvato all’unanimità e reso immediatamente esecutivo.

29. 12. 2010 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso.