Rievocazione Adorazione dei Magi

Il Centro Storico di Montescaglioso e le Cantine Rupestri di Porta Sant’Angelo, nei pressi di Piazza del Popolo e dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, sono state teatro della rievocazione, con personaggi dal vivo, dell’episodio evangelico dell’arrivo a Betlemme dei Magi e dell’Adorazione del Bambino, come riportato nel Vangelo secondo Matteo, la cui ispirazione è stata fornita dall’omonimo film del 1964 diretto da Pier Paolo Pasolini, girato anche nei Sassi di Matera.

La manifestazione ha preso avvio dalla centrale Piazza Roma, mentre la scena dell’Adorazione si è svolta nella cantina rupestre di Porta Sant’Angelo, rinnovandosi ciclicamente per la serata, in maniera da essere apprezzata dai numerosi spettatori, organizzati per gruppi. In Piazza del Popolo e Corso della Repubblica erano, inoltre, presenti commercianti e artigiani che hanno proposto ai partecipanti le loro tipicità.

L’iniziativa è stata proposta dal Comune di Montescaglioso, dal Parco della Murgia Materana, CNA di Matera e dalla rete delle associazioni di Montescaglioso “Volontà Rete”, avente come capofila la Pro Loco, le associazioni locali di Protezione Civile “Montescaglioso” – ANPAS e “Croce Amica”.

L’evento culturale aveva quale obiettivo la promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico del territorio e come iniziativa tesa alla promozione delle potenzialità economiche e sociali della comunità montese.

Comune di Montescaglioso (Matera)