Attività di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione del verde pubblico FLORA&LABORA

on .

Al termine del corso per l’acquisizione di competenze nell’ambito di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione del verde pubblico, inserito nel progetto “Interventi formativi rivolti ai lavoratori fuoriusciti dalla platea dei percettori degli ammortizzatori sociali”, tenutosi a Montescaglioso nella settimana 11 - 18 Maggio 2015, attività promossa da Ageforma e realizzata dalla Coop. Aurora in Naturale di Montescaglioso e Masseria dei Monelli – Ortocircuito di Bari, è stata riqualificata una piccola aiuola, dedicata al sacro, di piccole dimensioni ma di enorme valore simbolico.

Lo spazio verde è ubicato nei pressi della casa comunale, tra Piazza Racamato e Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. L’attività è stata svolta dai 24 partecipanti al corso, di entrambi i sessi, i quali hanno seguito gli incontri in aula e, in seguito, hanno realizzato i suggerimenti in ambito di riqualificazione urbana e del territorio, sostenuti, in questo, dal tutor Ageforma Giuseppe Gaio.

A chiusura delle attività si deve sottolineare l’importante recupero di energie, entusiasmo ed appartenenza al territorio da parte di un gruppo di lavoratori fuoriusciti dal mondo della produzione industriale, i quali hanno saputo cogliere l’opportunità di innescare una serie di scambi di esperienza e di relazione, dando vita ad una partecipazione consapevole ed attiva.

La nuova sfida è quella di curare, alimentare e preservare questo piccolo spazio verde riqualificato, inserito nel Centro Storico montese.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245