Chiusura Settimana dei Beni Culturali a Montescaglioso (25 aprile – 01 maggio 2015)

on .

La serie di eventi inseriti nel programma locale della “Settimana dei Beni Culturali”, svoltisi da sabato 25 Aprile, attività di promozione turistica e culturale in vista di “Matera 2019 - Capitale Europea della Cultura”, è stata chiusa venerdì 01 Maggio 2015 con alcune iniziative.

A partire dalle ore mattutine è stata organizzata l’apertura e visita delle chiese di: S. Rocco, S. Agostino e della SS. Concezione, attività in collaborazione con le Confraternite della Morte e del Purgatorio, di Maria Santissima Addolorata e del SS. Sacramento; nelle ore serali si sono tenuti due concerti. Il primo ha visto protagonista l’AGML Brass Ensemble “Caveosana per ottoni e percussioni”, diretta da Roberto Laganaro, esibitasi presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo; sono state eseguite musiche di Damiano D'Ambrosio e dei musicisti di epoca rinascimentale - barocca William Bird (1540/1623); Claude Gervaise (1518/1558), Pierre Attaignante (1494/1552), Tielman Susato (1510/1570) ed Henry Purcell (1659/1695). In seguito, per NaturarteMondo, nel chiostro abbaziale, si è esibito il gruppo Guappercartò Rital Nomade.

Nelle precedenti giornate di sabato 25 e domenica 26 Aprile prossime, grazie all’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, è stata organizzata l’apertura straordinaria della Chiesa Abbaziale di San Michele Arcangelo, nella quale sono stati effettuati alcuni interventi di restauro degli stucchi barocchi, su progetto e direzione lavori della stessa Soprintendenza, che hanno consentito di riportare agli antichi splendori una notevole parte dell’apparato decorativo. La stessa chiesa è stata presentata come “Una tappa delle Vie Francigene Lucane lungo l’Itinerario del Monaco Guidone (anno 1119)”, antico percorso medioevale che partiva da Oria (BR) e giungeva ad Acerenza (PZ), attraversando Matera, Montescaglioso, Mottola, Ginosa ed altre località apulo - lucane. Come emerso dalle ricerche condotte da CooperAttiva su Montescaglioso, tale via univa gli imbarchi pugliesi verso la Terrasanta con l’Appia Antica e con la grande viabilità romana diretta verso il Nord Europa.

I dettagli in merito sono stati forniti martedì 28 Aprile presso il chiostro della SS. Concezione (Municipio), in occasione della presentazione dell’idea-progetto su “Montescaglioso e le Vie Francigene Lucane”, da parte della CooperAttiva e del Comune di Montescaglioso, alla presenza del Sindaco Giuseppe Silvaggi, dell’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto e del responsabile CEA Franco Caputo.

Il programma della “Settimana dei Beni Culturali” ha coinvolto nella sua realizzazione il Comune di Montescaglioso, CooperAttiva/Centro di Educazione Ambientale montese, Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, l’ass. culturale “Capa Fresca”, l’Arcipretura dei SS. Pietro e Paolo di Montescaglioso e le Confraternite della Beata Vergine del Carmelo; della Morte e del Purgatorio; di Maria Santissima Addolorata e del SS. Sacramento.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245