Ist. Comprensivo "Palazzo - Salinari": attività didattiche su conflitto israelo - palestinese

Gli alunni delle terze classi della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari" di Montescaglioso, in occasione delle Giornate nazionali della lettura, promosse dal MIUR e dal MIBACT, tramite esperienze sensoriali, racconti resi in prima persona e laboratori di ricerca ludico-didattici, affronteranno tematiche storiche controverse, tra le quali il conflitto israelo – palestinese. Ne dà notizia il Dirigente scolastico Nunzio Nicola Pietromatera;

gli studenti, durante i 3 incontri programmati, da lunedì' 20 a mercoledì' 29 ottobre (analisi storica; esperienza artistico-sensoriale; ascolto e rielaborazione dei racconti dei bambini palestinesi; lettura di alcune lettere tratte dal libro "Lettere al di là del muro"), presso l'Aula Magna dell'Istituto, sotto la guida dei docenti di Italiano, Storia ed Arte e dai referenti animatori del progetto-laboratorio - "Restiamo umani": la cooperazione come alternativa al conflitto Israelo - Palestinese"- ovvero le Associazioni culturali l' Arciteca – Circolo Arci "Amico Libro" e "Capa Fresca" di Montescaglioso, saranno impegnati sugli avvenimenti storici e percorsi di cooperazione in atto, per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione israelo - palestinese.

Domenica 09 novembre prossima, presso la Sala del Capitolo dell'Abbazia di San Michele Arcangelo, nel corso di una manifestazione promossa e organizzata dalle stesse Associazioni, la produzione artistica e storico - letteraria realizzata nelle attività laboratoriali sarà esposta e presentata alla comunità montese.

Comune di Montescaglioso (MT)

0835 209245