clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Presentata OBESITY DAY 2014

on .

"Obesity Day Basilicata 10.10.2014. Facciamo Insieme il primo passo", giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell'obesità celebrata, ogni anno, dal 2001, in data 10 ottobre, è stata presentata nel corso di una conferenza organizzata dal Comune di Montescaglioso e dal Direttivo ADI Onlus (Ass. Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica) della Regione Basilicata.

L'iniziativa si è tenuta presso la Sala del Capitolo dell'Abbazia di San Michele Arcangelo, alla quale ha preso parte una rappresentanza di insegnanti ed alunni dell'Ist. Comprensivo "don Liborio Palazzo – Carlo Salinari". Ha aperto i lavori il vice sindaco e assessore comunale alla Sanità, Angelo Eletto, il quale ha sottolineato l'importanza della tematica trattata, oltre alla stretta connessione tra obesità e condizioni di salute. Ha poi auspicato un protocollo di intesa tra scuola e l'ADI per tracciare le linee guida, alle quali conformarsi per ottenere un corretto stile di vita alimentare. Il segretario ADI Basilicata, Rocco Eletto, nel suo intervento ha fatto riferimento alle forti ricadute, in termini sociali ed economici, legati all'obesità, definita "una vera e propria epidemia", in quanto da considerare una patologia da non sottovalutare e da trattare rivolgendosi a specialisti del settore.

A tredici anni di distanza dall'inizio dell'Obesity Day, ha evidenziato la necessità di proseguire sulla strada intrapresa e di raggiungere tutti i traguardi prefissati. In merito alla Città di Montescaglioso, dopo uno screening condotto nella scuola, ha evidenziato una rilevante percentuale di bambini in eccesso ponderale. Il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ha ringraziato l'ADI e gli assessori Ditaranto ed Eletto ed ha fatto riferimento al progetto "Casa Rosalba", la cui ultimazione è prevista per la fine di giugno 2015, che, tra le attività da porre in essere, consentirà, a bambini ed anziani, due fasi della vita lontane tra loro, di condividere spazi comuni.

Ha poi parlato del progetto "H24", da attivare nell'ex sede municipale di Piazza Aldo Moro, dove allocare i servizi sanitari (Distretto sanitario, Farmacia Comunale ed Unimed), la cui approvazione, da parte della Regione Basilicata, è attesa entro il 15 ottobre. La presidente ADI Basilicata Carmela Bagnato ha sottolineato come le informazioni fornite siano basate su evidenze scientifiche ed ha reso noto che i Centri aderenti all'iniziativa saranno a disposizione il 10 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.30.

Presso le postazioni allestite per l'importante iniziativa di sensibilizzazione ADI
saranno effettuate la valutazione del peso, dell'Indice di Massa Corporeo, Circonferenza Vita e pressione arteriosa, nonché fornite informazioni verbali ed opuscoli ADI, circa l'importanza ed il significato di una corretta alimentazione ed i rischi associati all'obesità.

Rossella Bonifacio (Dirigente medico del Centro di riferimento regionale disturbi del comportamento alimentare – Chiaromonte) ha evidenziato come i controlli specialistici debbano essere ripetuti nel tempo e indicato, nell'obesità, una causa di disturbo nello sviluppo.

Nicola Perrotta (Responsabile Ambulatorio Specialistico Chirurgia dell'Obesità – P.O. Villa d'Agri) ha informato che la tipologia di interventi non rientra nell'ambito della chirurgia estetica ma ha quale obiettivo il calo ponderale nei pazienti. Dopo l'intervento del dirigente medico Antonia Elefante (Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell'Ospedale San Carlo di Potenza), l'assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto ha reso noto che il 13 ottobre prossimo prenderà avvio la mensa scolastica ed ha evidenziato l'importanza, per i più piccoli, di imparare l'importanza della composizione del pasto.

Il responsabile del Reparto di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica del S. Carlo, Feliciano Lo Pomo, ha posto l'accento sul legame tra obesità e comparsa di tumori, come quello alla tiroide. Ha poi evidenziato come, tramite l'Obesity Day, oltre all'informazione, sia svolta un'importante azione di screening. L'incontro è stato chiuso dagli interventi dei medici Martemucci e Clemente, oltre che da parte del pubblico presente.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC