clock-16 Orario Uffici: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16.15-17.30

Lettera del Sindaco al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi

on .

Il Sindaco Giuseppe Silvaggi

Montescaglioso, 25 luglio 2014

Egregio Presidente,

     apprendiamo con favore della proroga dello stato di emergenza che, nell'ultimo Consiglio dei Ministri, il Governo ha voluto mantenere in ordine agli eventi verificatisi il 3 dicembre 2013 nel Comune di Montescaglioso.

Voglio esprimerti, attraverso questa missiva, il nostro sentimento di fiducia nell'azione del Governo da te presieduto per quanto fatto finora ma soprattutto per quanto si farà da oggi in poi per il nostro Comune più volte colpito, negli ultimi anni, da frane ed alluvioni.

Consentimi tuttavia di esprimerti, da sindaco, la mia grande preoccupazione per le ripetute emergenze ambientali che ci troviamo ad affrontare con drammatica periodicità, che si evolvono sempre in emergenza economica e sociale per la nostra comunità come per tutte le comunità colpite. Le richieste che questa Amministrazione Comunale ha fatto pervenire al tuo Governo per il tramite della Regione Basilicata e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile risultano ad oggi ancora parzialmente disattese e ferme alla sola gestione della prima emergenza. Sono certo che comprendi molto bene, essendo stato anche tu un sindaco, che gli strumenti e le risorse di cui oggi disponiamo sono assolutamente insufficienti per affrontare le difficoltà alle quali le diverse calamità naturali ci hanno messo di fronte.

La salvaguardia del territorio e dell'ambiente è diventata per noi l'unica vera forma di assicurazione sulla vita della comunità. È per questo motivo che guardiamo con attenzione ed interessata aspettativa ai programmi annunciati dal Governo per la lotta al rischio idrogeologico e la tutela del territorio.

Non possiamo più aspettare, abbiamo la necessità di soluzioni concrete per poter svolgere al meglio la nostra azione amministrativa e per offrire ai nostri cittadini le giuste risposte alle loro legittime richieste.

Con viva cordialità

***********************************

Egr. Matteo Renzi

Presidente del Consiglio dei Ministri

Palazzo Chigi

ROMA

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC