Presentato libro di Pippo Bellone

Pippo Bellone, presso il teatro parrocchiale della Chiesa di S. Lucia, ha presentato la sua prima opera, il libro “Partire con un treno…tornare con Facebook” (“La Riflessione” – Davide Zedda editore, Cagliari). Prima di Montescaglioso la stessa opera era stata presentata a Sambuca di Sicilia (Agrigento), località di origine dell’autore, alla quale sono legati i ricordi.La serata è stata organizzata dai Giovani Democratici di Montescaglioso, con il contributo offerto dalla presenza di alcuni componenti della Futura Compagnia SenzArte: Cinzia Suglia nell’ambito organizzativo, Angelica Didio, Rocco Locantore e Vincenzo Malvasi per la coinvolgente lettura di alcuni passi tratti dal libro. La serata è stata moderata da Maddalena Ditaranto (componente del direttivo PD di Montescaglioso): sono intervenuti Angelo Raffaele Ditaranto (componente dei Giovani Democratici di Montescaglioso), la dott.ssa Maria Bubbico, già primo cittadino di Montescaglioso negli anni 1993 – 1994 e, in seguito 1998 – 2002. Pippo Bellone, rispondendo alle domande postegli dalla moderatrice, ha fatto riferimento ai tanti suoi ricordi ed emozioni, tradotti nelle parole contenute nel libro, dal forte sapore autobiografico. Ha sottolineato come l’idea di scrivere il libro è nata dopo che, tramite Facebook, ha avuto la possibilità di ritrovare gli amici di infanzia lasciati in Sicilia, a Sambuca, dove è stato accolto con molto calore. Nelle sue parole il riferimento a quello che definisce “il paese della cioccolata”, la Svizzera. Dopo una non breve permanenza, con la moglie Maria ha fatto ritorno in Italia, per raggiungere Montescaglioso, città di origine della moglie e sua seconda città adottiva. Nelle pagine del libro è possibile assaporare storie che appartengono alle comunità del Meridione, storie di emigrazione forse diverse dal passato ma sempre connotate dalla sofferenza di lasciare la propria terra di origine.

30. 03. 2011

Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso (MT)