Cronaca Consiglio Comunale 26. 06. 2014

Il Consiglio Comunale, riunitosi in seduta ordinaria, ha approvato il rendiconto di gestione anno 2013 con il voto favorevole della maggioranza e quello negativo dell'opposizione.

Sull'argomento ha relazionato l'assessore al Bilancio Antonio Lorusso, il quale ha reso noto che l'anno 2013 è stato chiuso con un avanzo di gestione di competenze pari a € 135.233,72; l'anticipazione di cassa, al 31 dicembre 2013, è pari a € 90.403,40, mentre negli anni scorsi ammontava a circa 1 milione di Euro, con una drastica riduzione dell'anticipazione strutturale. La quota di interessi passivi ha fatto registrare un notevole abbattimento, passando da 35.000 Euro (anno 2012) a 12 mila Euro (2013).

Ha poi sottolineato come siano stati rispettati il Patto di stabilità e le quote di rientro previste nel Piano pluriennale di riequilibrio. L'assessore ha poi fatto riferimento all'abbattimento delle spese per indennità agli amministratori e all'attendibilità delle poste iscritte in Bilancio, con percentuale di riscossione molto vicine alle previsioni. I consiglieri di opposizione Ditaranto Rocco Luigi, Zito e Panarelli hanno lamentato l'assenza di relazioni illustrative; quest'ultimo ha invitato al recupero di fondi attivi non incassati, ammontanti, a suo giudizio, a circa 3 milioni di Euro.

I consiglieri di maggioranza Santarcangelo e Scialpi hanno replicato sottolineando che il Bilancio si sta regolarizzando dopo il pericolo di dissesto finanziario e sia stato un grande risultato aver ridotto le spese. In merito ai 3 milioni citati dalla minoranza, Scialpi ha ricordato che si tratta della stessa somma non disponibile nel 2011, all'atto dell'insediamento dell'attuale Amministrazione Comunale. Il sindaco Silvaggi ha comunicato all'assemblea di aver incontrato, nei giorni scorsi, la Corte dei Conti in merito ai debiti fuori Bilancio e, nell'occasione, sia stato riconosciuto l'impegno profuso dal Comune di Montescaglioso nel Piano di riequilibrio. A tal proposito il primo cittadino ha ringraziato l'assessore Lorusso, il segretario comunale Pandolfi e gli uffici finanziari comunali; ha sottolineato come dal Consuntivo emerga il miglioramento della situazione finanziaria, raggiunto senza anticipazioni di cassa o mutui, operando tagli per il 50% alle spese politiche; ha poi ricordato come il Comune montese partecipi a tutti i bandi. Ha anticipato che nella discussione per il Bilancio sarà data contezza di questi dati. Si è poi provveduto, con la votazione segreta dei consiglieri, alla sostituzione di due membri dimissionari della Commissione per l'esame delle perizie urbane (art. 19 del D. Lgs. 30.3.1990, n.76); il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Andrisani ha indicato i nomi del geom. Donato Cifrese e dell'ing. Paola Sulla; al termine della votazione sono stati designati lo stesso Cifrese (per anzianità rispetto alla Sulla) ed il dott. Vincenzo Miraglia.

Ultimo argomento di discussione l'approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile, con la relazione dell'ass. al ramo Pietro Avena. Ha spiegato che è uno strumento reso obbligatorio per tutti i Comuni ed ha sottolineato il prezioso contributo dei volontari in occasione della gestione di eventi calamitosi (idrogeologici, sismici e incendiari).

Ha annunciato che saranno organizzati incontri pubblici e distribuiti opuscoli informativi ed ha ringraziato le due associazioni di Protezione Civile presenti nella città montese, "Montescaglioso" e "Croce Amica", entrambe coinvolte nelle attività predisposte. Il punto è stato approvato con il voto favorevole, unanime, del Consiglio Comunale.

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245