Comune di Montescaglioso – Presentato Progetto “For Family”

GUARDA_IL_VIDEOLa Sala Giunta della nuova sede municipale di Montescaglioso, in via Cosimo Venezia, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Progetto “For Family”, assegnato al Comune di Montescaglioso, capofila del Progetto con i Comuni di Rotondella e Montalbano Ionico, tramite la partecipazione ad un bando regionale.Erano presenti il Sindaco facente funzioni di Montescaglioso Vincenzo Zito, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Rocco Luigi Ditaranto, il sindaco di Rotondella Vincenzo Francomano, Anna Selvaggi Tamburrino, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale AIDE (Ass. Indipendente Donne Europee), le operatrici dello sportello di Montalbano Ionico e Rotondella. La presidente Selvaggi Tamburrino ha aperto la serie degli interventi ricordando come l’AIDE sia attiva da 5 anni e sia presente in tutte le regioni dell’Italia meridionale; ha poi sottolineato come l’impegno sia rivolto al sostegno delle persone in difficoltà di vario genere. Lo sportello “For Family”, gestito da AIDE, sarà rivolto alle donne, ai giovani, agli anziani, agli stranieri per un sostegno nelle problematiche relative all'organizzazione della vita personale, familiare, lavorativa e relazionale, senza trascurare le situazioni di disagio anche grave, offrendo ascolto e sostegno. Lo sportello di informazione riveste una notevole importanza e si propone di cogliere le opportunità che si presentano, anche attraverso il monitoraggio delle esigenze locali, da sottoporre all’attenzione delle autorità preposte. La presidente dell’AIDE ha poi ringraziato Zito e Ditaranto per il loro impegno che ha consentito di giungere ad una conclusione positiva del progetto, la cui durata iniziale è di un anno. L’assessore alle Politiche Sociali Ditaranto ha evidenziato come l’assegnazione del progetto costituisca un notevole risultato e il finanziamento previsto (complessivamente 200 mila Euro) non sia stato disperso. Ha quindi definito lo sportello, ubicato in ognuno dei tre Comuni aderenti, “un presidio che contrasta il disagio che sempre più si annida nei nuclei familiari, non solo una risposta convenzionale ma un incubatore di idee e progetti”. Ha poi precisato che l’offerta sarà integrata dalla mediazione familiare e che a Montescaglioso lo sportello sarà ubicato presso il centro sociale per anziani “San Gioacchino” (Via Carlo D’Alessio). Il sindaco di Rotondella Francomano ha definito la famiglia “il nucleo più importante dell’intera comunità”; lo sportello è uno strumento informativo di notevole ausilio per coloro i quali hanno responsabilità di gestione della cosa pubblica. Ha sottolineato la vicinanza al Comune capofila e all’AIDE, rilevando come l’ambito sociale abbia subito un restringimento delle risorse disponibili; ha poi auspicato la realizzazione di progetti dello stesso tenore, oltre alla loro continuità nel tempo. Il Sindaco facente funzioni di Montescaglioso Zito, dopo aver ringraziato i comuni aderenti e l’AIDE, ha sottolineato come Montescaglioso abbia l’intento di erogare servizi di qualità importante, con l’obiettivo di non fermarsi alla semplice annualità ma, al contrario, cercando di implementare i servizi. Ha poi evidenziato come sia fondamentale mantenere attive nel tempo tali iniziative.

Ufficio Comunicazione
Comune di Montescaglioso