Convegno su gioco d'azzardo

on .

L'Amministrazione Comunale della Città di Montescaglioso ha patrocinato il convegno "Il gioco delle illusioni", organizzato dal Clan Proxima Centauri del Gruppo Scout "Don Pierino – Montescaglioso 1" e tenutosi presso la Sala del Capitolo dell'Abbazia di san Michele Arcangelo. L'iniziativa rientrava nell'ambito del Capitolo Nazionale R/S – "Il coraggio di essere cittadini" e One Way Agesci - Route nazionale 2014.

I temi della manifestazione sono stati indicati da Livio Profeta nel suo messaggio di saluto; in particolare ha riguardato il gioco d'azzardo nella Città di Montescaglioso, fenomeno analizzato attraverso un apposito questionario composto da 24 domande, i cui risultati sono stati spiegati dalle giovani e preparate componenti il Clan Proxima Centauri.

Con l'ausilio di slides, sono stati indicati i considerevoli numeri che caratterizzano il gioco d'azzardo, che vedono l'Italia al terzo posto nel mondo dopo Stati Uniti e Giappone.

Nel nostro Paese, secondo i dati ufficiali, ci sono circa 400 mila slot machines, 1 per ogni 150 abitanti; per quel che riguarda la Basilicata, è stato accertato che da novembre 2011 ad ottobre 2012 siano stati spesi 628 milioni di euro, in media 1060 per ogni abitante.

In merito al questionario distribuito a Montescaglioso, anonimo, attendibile e di utilizzo a livello mondiale, sono state ricercate tipologia, frequenza e fascia d'età dei giocatori.

Tra gli interventi quelli del Sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, del vice presidente della Giunta provinciale di Matera Angelo Garbellano, della responsabile del Ser.T di Matera, Lucia D'Ambrosio. Erano presenti gli assessori comunali Angelo Eletto (Sanità) e Maddalena Ditaranto (Politiche Sociali), don Domenico Monaciello, parroco della Chiesa di S. Lucia, rappresentanti della locale stazione dell'Arma dei Carabinieri. Durante la serata sono state ricordate alcune iniziative che hanno caratterizzato l'attività decennale del Gruppo Scout "Don Pierino – Montescaglioso 1": i murales che hanno colorato il Parco della Villa Belvedere intitolata a Robert Baden Powell; i campi estivi a contatto con la natura; la fiaccolata di solidarietà a Montescaglioso per le famiglie che hanno subito danni in occasione della frana del 03 dicembre 2013.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (MT)