Difesa S. Biagio: 1^ edizione Trofeo M.Bike

La Città di Montescaglioso, dal 2012 annoverata tra i Gioielli d'Italia, in passato scenario per alcune tappe ciclistiche del Giro d'Italia e di Basilicata, per la prima volta ha ospitato una manifestazione di mountain bike, tenutasi presso la Difesa San Biagio, grazie alla prima edizione del "Trofeo MTB Difesa S. Biagio - Città di Montescaglioso".

La prova era inserita nel circuito interregionale Trofeo Mediterrae Cross Country ed è stata organizzata dall'Amministrazione Comunale, Assessorato comunale allo sport guidato da Pietro Avena in collaborazione con la Re-Cycling di Bernalda (MT), presieduta da Pietro Gallitelli. L'iniziativa, nata sotto l'egida della Federciclismo Basilicata, era sostenuta anche dal CONI e dall'Ass. Turistica "Pro Loco" di Montescaglioso. All'iniziativa hanno partecipato 80 iscritti, grazie al collegamento con il circuito Mediterrae XC, composto da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Abruzzo, le regioni appartenenti alla nuova challenge fuoristrada della stagione 2014, che ha consentito una maggior partecipazione e agonismo tra atleti provenienti da altre realtà. Dal punto di vista tecnico, il percorso di gara (5 Km totali, per il 90%, su fondo sterrato ed il restante 10% su asfalto cittadino), è stato studiato per la prima esperienza agonistica nel territorio montese e nella sua storia sportiva, grazie all'importante supporto dell'Amministrazione comunale, alla quale gli organizzatori hanno rivolto il loro ringraziamento, oltre che alle associazioni di Protezione Civile (Città di Montescaglioso e Croce Amica) e alla cittadinanza. E' stata sottolineata l'importanza di valorizzare la conoscenza ed il rispetto del territorio, con l'auspicio che l'iniziativa sportiva in programma a Montescaglioso possa diventare un appuntamento consolidato in futuro. Al termine delle due gare, in Viale J.F. Kennedy, nei pressi dello Stadio Comunale, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e gli assessori Pietro Avena (Sport) e Maddalena Ditaranto (Politiche Sociali). Nei loro messaggi di saluto hanno evidenziato l'elevato valore paesaggistico dei luoghi dove si è tenuta la manifestazione, grazie ai quali attirare l'interesse e l'attenzione di un appuntamento al quale legare altri significati, come quelli di tutela e conoscenza ambientale, oltre quelli prettamente sportivi. Hanno, inoltre, auspicato che l'evento di Montescaglioso possa essere per i partecipanti un momento significativo ed un trampolino di lancio per la loro crescita agonistica e sportiva. Alla manifestazione erano presenti i presidenti Carmine Acquasanta (Federciclismo Basilicata); Michele Lavieri (struttura nazionale FCI ciclocross) e Giuseppe Lombardi (FCI Matera).

I Campioni Regionali FCI Basilicata Cross Country 2014:

Esordiente 1°anno: Alessandro Verre (Loco Bikers)

Esordiente 2°anno: Riccardo Falabella (Cicloteam Valnoce)

Esordiente donna: Antonietta Fortunato (Loco Bikers)

Allieva donna: Ilenia Fulgido (010 Bike)

Allievi 1°anno: Raffaele Lavieri (Loco Bikers)

Allievi 2°anno: Giuseppe Bonsera (Team Bikers Viggiano)

Juniores: Marco D'Agostino (Team Bikers Viggiano)

Elite: Domenico Cirigliano (Cicloteam Valnoce)

Elite Sport: Pasquale Distefano (Re-Cycling Bernalda)

Master 1: Leonardo Lorito (Re-Cycling Bernalda)

Master 2: Donato Dragone (Sport Bike Lucania)