1° Trofeo Difesa S. Biagio di Mountain Bike

MBike-08-6-2014L'assessorato comunale allo sport, nella persona di Avena Pietro, l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, in collaborazione con la Re-Cycling di Bernalda (MT), presieduta da Pietro Gallitelli, rende noto che domenica 8 giugno, presso la Difesa San Biagio, si svolgerà la prima edizione del "Trofeo MTB Difesa San Biagio - Città di Montescaglioso", prova del circuito interregionale Trofeo Mediterrae Cross Country.

L'iniziativa è sostenuta anche dal CONI, Ass. Turistica "Pro Loco" di Montescaglioso ed è organizzata, sotto l'egida della Federciclismo Basilicata. La Città di Montescaglioso, dal 2012 annoverata tra i Gioielli d'Italia, è già stata protagonista, in passato, in occasione di tappe ciclistiche, di importanti competizioni quali il Giro d'Italia e il Giro di Basilicata; é stato studiato e creato un appropriato percorso di gara per la prima esperienza agonistica nel territorio montese e nella sua storia sportiva, grazie all'importante supporto dell'Amministrazione comunale e degli sponsor privati.

La manifestazione, che ambisce ad un ruolo di rilievo nel panorama nazionale del fuoristrada, è nata nell'ambito della challenge interregionale MediTerrae XCO, nata dalla sinergia tra i comitati regionali FCI di Basilicata, Puglia, Calabria, Campania ed Abruzzo,

i quali hanno allestito un circuito di notevole rilievo, che vedrà partecipare i migliori atleti delle regioni centromeridionali. Il percorso di Montescaglioso, 5 Km totali, per il 90%, è su fondo sterrato; il restante 10% è su asfalto cittadino con alcuni saliscendi che impegneranno severamente i concorrenti. Dovranno, inoltre, confrontarsi con un tratto, lungo circa 2 Km, caratterizzato da una discesa tecnica e una salita ripida, con diverse pietre e pendenze che arrivano intorno al 20%. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 in viale J.F. Kennedy, nei pressi dello Stadio Comunale. Dalle 8.30 alle 9.30 verifica delle tessere; alle ore 9.45 riunione tecnica. Alle ore 10 è fissata la partenza della prima gara, mentre alle ore 11 è prevista la partenza della seconda gara.

Le categorie ammesse sono tutte le amatoriali e agonistiche F.C.I., oltre agli enti della consulta. I servizi offerti consisteranno in un pasta party per tutti i partecipanti; per gli accompagnatori al costo di € 2,00 euro e servizio docce.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria; la quota di iscrizione è di Euro 10,00 per le sole categorie amatoriali oltre la quota di 2 Euro per chip (sia agonisti che amatori); è possibile iscriversi su www.mtbonline.it e tramite il fattore k (per i tesserati F.C.I.) ID gara: 65661.

L'assessore comunale allo sport, Pietro Avena, si è detto certo che il territorio di Montescaglioso abbia tutti requisiti per attirare l'interesse e l'attenzione di un appuntamento di mountain bike, al quale legare altri significati oltre quelli prettamente sportivi.

A tal proposito ha dichiarato che "lo sport deve essere tema rilevante nella Città di Montescaglioso; a questo scopo si cerca di sostenere anche gli sport minori oltre le discipline più seguite".

Ha voluto ricordare che Montescaglioso, dal 2012, è stata inserita tra i Comuni Gioiello d'Italia e punta molto anche sulle iniziative sportive per accrescere la conoscenza del suo territorio, come avvenuto con il "Trofeo Gaetano Scirea" di calcio, del quale, presso il rinnovato Stadio Comunale, sono state ospitate tre gare.

Roberto Lombardi, pres. Provinciale della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e dirigente della Re-Cycling, ha espresso il ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Montescaglioso, alle associazioni di Protezione Civile e a quanti hanno contribuito a realizzare l'iniziativa presso la Difesa S. Biagio.

L'area naturale montese era già nota agli organizzatori in quanto meta di escursioni; al termine della decima edizione svoltasi a Bernalda, hanno cercato nuovi spazi dove poter svolgere le manifestazioni ciclistiche di mountain bike. Ha sottolineato l'importanza di valorizzare la conoscenza ed il rispetto del territorio ed espresso l'augurio che la manifestazione in programma a Montescaglioso possa diventare un appuntamento consolidato in futuro.

Comune di Montescaglioso (MT)