11.02.14 : Cronaca giornata dedicata al volontariato

on .

Noi e non Io – E' questione di volontà...riato", giornata tematica dedicata al volontariato, organizzata dalla Città di Montescaglioso, Protezione Civile "Montescaglioso" e Protezione Civile Volontariato ANPAS (Ass. Nazionale Pubblica Assistenza), è stata aperta con la benedizione dell'ambulanza, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (spazio inserito nell'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo) da parte dell'Arciprete don Vittorio Martinelli.

Alla cerimonia, oltre al Gruppo montese, erano presenti delegazioni provenienti da Ginosa (TA) e Sant'Arcangelo (PZ).  Presso la Sala del Capitolo abbaziale, in seguito, si è svolto l'incontro pubblico dal tema "Il ruolo del volontario ANPAS nella comunità", aperto dall'introduzione di Angelo Pietromatera, volontario della Protezione Civile "Montescaglioso" e moderatore dell'iniziativa, il quale ha sottolineato che, grazie all'attività di volontariato, è possibile trovare "spirito civico, rispetto verso gli altri e solidarietà. In questo senso crescono capitale sociale e correttezza, oltre al rispetto delle regole condivise".   Rocco Mianulli, Presidente della Protezione Civile "Montescaglioso", nel suo messaggio di saluto, ha ricordato che dai 12 soci del 2010 si è passati agli attuali 48; ha espresso la disponibilità, senza distinzioni, dell'associazione e chiesto l'attenzione degli organi istituzionali per una proficua attuazione delle attività. Ha ricordato il corso sulla Defibrillazione Precoce Extraospedaliera, al quale hanno partecipato 120 cittadini che hanno ricevuto il relativo attestato, organizzata con il contributo del personale del 118 ed il patrocinio del Comune di Montescaglioso (Assessorati alla Sanità e Protezione Civile, rispettivamente guidati da Angelo Eletto e Pietro Avena). In riferimento all'ambulanza in dotazione, non più utilizzata da alcuni anni, Mianulli ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per la cessione in comodato d'uso gratuito. Sarà adibita al servizio di pubblica assistenza: verrà svolto il servizio di ambulanza e taxi sanitario, per trasporto ordinario e programmato, oltre a trasporto socio – sanitario. Per informazioni sarà possibile comporre il numero 331 8922690.

Il Consigliere nazionale ANPAS Egidio Ciancio ha sottolineato come le associazioni di volontariato nascano da esigenze, bisogni avvertiti dalle comunità; ha reso noto che 100 volontari ANPAS sono stati formati per svolgere le mansioni di soccorritori 118; nel chiedere l'impegno delle istituzioni a supporto delle azioni da effettuare, ha ricordato la possibilità di contribuire versando il 5 per mille in favore dell'ANPAS. Il Vice Sindaco ed Assessore comunale alla Sanità Angelo Eletto, tra i fondatori del Gruppo Protezione Civile "Montescaglioso", di cui è dirigente medico, ha ricordato come nel 1983 l'Amministrazione comunale del tempo, guidata dall'attuale Vice Ministro agli InterniFilippo Bubbico, abbia inaugurato la prima ambulanza, "una grande conquista per la comunità ed il personale medico." Ha ringraziato i soci ANPAS, la Polizia Municipale e l'Arma dei Carabinieri, presente alla manifestazione con alcuni suoi rappresentanti, per l'importante svolto in occasione della frana del 3 dicembre scorso. Prima di concludere ha chiesto 1' di silenzio in ricordo di Pino Bianculli, giovane montese vittima della violenta alluvione dell'ottobre 2013.

Il Responsabile Nazionale della Protezione Civile ANPAS, Carmine Lizza, ha evidenziato l'ottimo rapporto subito instauratosi tra gruppo regionale e gruppo locale montese; ha reso noto le iniziative legate a "Io non rischio...." Terremoto, alluvione, maremoto" e ricordato come il primo intervento dell'ANPAS risalga ad oltre 100 anni fa (1908, terremoto di Messina). Ha quindi sottoposto alcune questioni all'attenzione del Vice Ministro Bubbico.

Il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, ha portato il saluto dell'Assessore comunale alla Protezione Civile Piero Avena, assente per motivi di salute; ha espresso amarezza per l'assenza alla manifestazione di Croce Amica, altra associazione di Protezione Civile di Montescaglioso.  Ha anticipato che nel prossimo Consiglio Comunale si provvederà all'approvazione del Piano di Protezione Civile; si è deciso, inoltre, di procedere all'acquisto delle divise per entrambi i gruppi montesi, ai quali ha rivolto il suo ringraziamento.

Il Vice Presidente della Giunta Provinciale di Matera, Angelo Garbellano, ha espresso apprezzamento per l'impegno dei soci della Protezione Civile e ricordato la grande tradizione vantata da Montescaglioso nell'ambito del volontariato. Ha poi comunicato che si sta realizzando la Sala Operativa provinciale della Protezione Civile, d'intesa col Prefetto di Matera Luigi Pizzi e le associazioni del settore; sono stati stanziati 100 mila Euro per la formazione specifica.

I lavori sono stati conclusi dall'intervento del Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico, il quale ha voluto riprendere i concetti esposti nell'introduzione da Pietromatera: tramite l'impegno di tutti si accresce il capitale sociale e, di seguito, quello economico e relazionale. Ha poi affermato la notevole incidenza delle associazioni di volontariato sui processi di crescita delle comunità, delle aree e territori. Ha poi specificato che le associazioni di volontariato, se da un lato devono essere incoraggiate e sostenute, hanno come compito quello di supportare ed integrare le strutture delegate allo svolgimento di una specifica attività, non quello di sostituirsi a loro. A tal proposito ha sottolineato come l'ambulanza in dotazione alla Protezione Civile "Montescaglioso" non sia sostitutiva del servizio 118.

La giornata dedicata alle attività di volontariato è proseguita nelle ore pomeridiane in Piazza Roma, dove sono stati allestiti il banco informazioni sui servizi da svolgere e le modalità di adesione; l'angolo della prevenzione (controlli gratuiti dei valori glicemici e della pressione arteriosa da parte dei medici Angelo Eletto e Francesco Dell'Aglio); l'ambulanza da vicino (informazioni sul servizio di trasporto e di accompagnamento). E' stato, inoltre, possibile visionare la documentazione fotografica che testimonia le numerose attività già svolte in questi primi anni di servizio.

Per il Comune di Montescaglioso (MT)

Dott. mag.le Michele Marchitelli