07 febbraio 2014 - Dichiarazione stato emergenza dal Consiglio dei Ministri

on .

Comunicato STAMPA

07 Febbraio 2014

Il Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico, ha comunicato al Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, l'avvenuta pubblicazione, in data 6 febbraio u.s., sul numero 30 della Serie Generale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, della Delibera del Consiglio dei Ministri del 24 gennaio u.s. tramite la quale si provvede alla dichiarazione dello stato di emergenza "in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 1° al 3 dicembre 2013

nei territori di alcuni Comuni delle province di Potenza e Matera e del movimento franoso verificatosi il giorno 3 dicembre 2013 nel territorio del Comune di Montescaglioso, in provincia di Matera".

Tale stato è dichiarato sino al centottantesimo giorno successivo alla data del provvedimento. Alla scadenza del termine la Regione Basilicata provvederà, in via ordinaria, "a coordinare gli interventi conseguenti all'evento finalizzati al superamento della situazione emergenziale in atto."

Nel documento è indicato il quadro generale della situazione che, nei giorni sopraccitati, ha interessato il territorio di alcuni comuni delle due province lucane, colpito da "copiose precipitazioni di intensità tale da causare dissesti idrogeologici, l'esondazione di fiumi e torrenti col conseguente allagamento di centri abitati, danni a strutture pubbliche ed alle attività produttive, nonché l'interruzione della viabilità determinando, quindi, forti disagi alla popolazione interessata". Nella parte successiva la Delibera del Consiglio dei Ministri riferisce, nello specifico, la situazione che ha interessato il territorio del Comune di Montescaglioso, interessato, in data 3 dicembre 2013, da "un eccezionale fenomeno franoso che ha causato danni agli edifici pubblici e privati, alle attività commerciali ed alle infrastrutture viarie, determinando una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone".

Si prende atto che l'evento ha provocato l'evacuazione di alcune famiglie dalle loro abitazioni, l'interruzione di servizi essenziali e della principale arteria stradale che consente l'accesso al centro abitato. Nella Delibera si evidenzia come le situazioni di emergenza, a causa della loro intensità ed estensione, non possano essere fronteggiabili con mezzi e poteri ordinari; a tal proposito si citano le note fatte pervenire dalla Regione Basilicata dei giorni 04,11, 20 e 31 dicembre 2013 oltre agli esiti dei sopralluoghi effettuati dal tecnici del Dipartimento della Protezione Civile nelle giornate del 05, 06 e 10 dicembre 2013. La Protezione Civile, con nota n° 3824 del 23 gennaio 2014, ha quantificato il fabbisogno nella somma di 14 milioni di Euro "per far fronte alle esigenze più immediate". Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta è stato deliberato che, per l'attuazione dei primi interventi, si provvede con l'importo di 3,5 milioni di Euro "a valere sul Fondo per le emergenze nazionali"; con successiva delibera del Consiglio dei Ministri, le risorse saranno integrate sino all'ammontare, complessivo, di 14 milioni di Euro.

In data 6 febbraio, nel corso della seduta n° 48, il Consiglio dei Ministri ha approvato l'integrazione delle risorse destinate a far fronte ai danni causati dalle avversità atmosferiche. Oltre all'Abruzzo (11 – 13 novembre; 1-2 dicembre 2013), sono contemplati alcuni Comuni delle province di Potenza e Matera (1-3 dicembre 2013) "nonché dal movimento franoso del 3 dicembre 2013 che ha colpito Montescaglioso (Matera)."

Per il Comune di Montescaglioso (MT)

Dott. mag.le Michele Marchitelli