Concerto A.M.L. a Bernalda

L’AML (Associazione Musicale Lucana), in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana, lo scorso 17 marzo, ha tenuto il concerto “150 anni.. visti da Bernalda” presso il salone dell’Istituto tecnico commerciale dello stesso Comune, sotto la direzione del M° Rocco Lacanfora, il quale, presso il Conservatorio Statale di Musica ‘’E.R. Duni’’ di Matera, ha conseguito di recente il Diploma Accademico II livello in Direzione d’Orchestra. Nel corso del concerto sono stati eseguiti “Il Canto degli italiani Inno nazionale” di Michele Novaro, con trascrizione dall’originale di Fulvio Creux; “Hymnu Sardu Nationali” (Giovanni Gonella, con elaborazione di Antonella Bona), inno degli Stati preunitari dal carattere ‘celebrativo’. “Marcia” di Domenico Cimarosa, (trascrizione dall’originale di Fulvio Creux); l’aria da camera “Vaga luna che inargenti” di Vincenzo Bellini, con trascrizione di Antonella Bona; “Fremiti d’indipendenza” di Fulvio Creux, piccola fantasia su celebri motivi del Risorgimento italiano; “Epopea cavalleresca suite” di Michele Mangani; dall’opera ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, la sinfonia con trascrizione di Franco Cesarini; “Echi di Trincea”, piccola fantasia su musiche della Grande Guerra realizzata da Fulvio Creux, che ha curato anche “Il silenzio” (per tromba, eufonio ed orchestra); infine, di Franz von Suppè, “Un giorno a Vienna”, trascritta da V. Lizzi.

Ufficio Comunicazione
Comune di Montescaglioso (MT)
23 03 2011