Comunicato stampa Amministrazione Comunale di Montescaglioso

stemma_montescaglioso

L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso comunica che in data 17 gennaio 2013 il consiglio comunale, con voto favorevole dei soli consiglieri di maggioranza presenti, ha approvato l’adesione al Piano di riequilibrio pluriennale ai sensi del D.L. 174/2012 (c.d. decreto Salva-Comuni).Tale strumento, infatti, rappresenta un’opportunità che consentirà al Comune di Montescaglioso di innescare un meccanismo virtuoso in grado di mettere finalmente ordine ai conti comunali, bloccare le procedure esecutive dei creditori nonché di attingere a risorse di cassa necessarie per fronteggiare l’ingente mole debitoria ereditata dalla passata amministrazione di centro-destra che avrebbe portato l'Ente al dissesto finanziario.La sfida vera, però, si giocherà nei prossimi 60 giorni, quando saranno definiti i contenuti del Piano di rientro da sottoporre al vaglio della competente sezione regionale della Corte dei Conti nonché di una apposita commissione istituita presso il Ministero dell’Interno.L’Amministrazione è fiduciosa del buon esito di tale operazione anche sulla scorta dei positivi risultati già raggiunti con il bilancio di previsione 2012 in cui con enormi sacrifici, da un lato si è provveduto ad una drastica riduzione della spesa corrente e dall’altro vi è stato un aumento di alcune voci di entrata in grado di ricondurre la spesa entro limiti più congrui garantendo un sostanziale equilibrio di parte corrente nonostante i cospicui ed iniqui tagli ai trasferimenti statali.

Montescaglioso, 18 gennaio 2013
Ufficio Comunicazione