Bilancio Carnevale Montese 2011

on .

La 52^ edizione del Carnevale Montese ha fatto registrare numeri ampiamente positivi: importante il numero delle presenze nelle tre giornate per la manifestazione carnevalesca montese, che anno dopo anno sta diventando evento capace di mettersi in evidenza nel territorio, anche al di fuori dei confini regionali. In occasione della manifestazione 2011 Montescaglioso ha ospitato, tra gli altri, una delegazione di camperisti provenienti da località come Roma e Milano.Il programma è stato aperto, domenica 27 febbraio scorsa, dal raduno delle auto d’epoca, iniziativa curata dalla sezione Auto – Moto d’Epoca dell’Ass. Museo della Civiltà Contadina di Montescaglioso, momento che ha preceduto la sfilata dei carri allegorici, 5 dei quali in concorso (Per tutti i Puffi; Il Faraone e il Suddito ribelle; Il Re del Carnevale; Movida Texas Hold’em e I Protagonisti siamo noi), insieme ad altri 3 fuori concorso ed un ulteriore carro promozionale del Carnevale. In testa alla sfilata vi era una rappresentanza del Carnevale Brigantino della Pro Loco di Crispiano (TA). I carri hanno fatto tappa su Piazza Roma e Via S. Francesco d’Assisi, prima di rientrare. I componenti l’associazione Elios di Montescaglioso hanno proposto alcuni numeri del loro repertorio, tra i quali quello del mangiafuoco.Il secondo appuntamento in programma si è svolto presso l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo, dove era previsto il Carnevale dei bambini, con la collaborazione dei gruppi di animazione delle parrocchie SS Pietro e Paolo e S. Lucia e la speciale partecipazione dei Dj di Radio Laser Tommy e Konfucio Animation. Domenica 06 marzo la sfilata dei carri allegorici è stata preceduta dalla banda folkloristica “O’ Revota Popolo”, per dirigersi in Viale J.F. Kennedy (Campo Sportivo Comunale), dove si sono esibiti Pio e Amedeo (Radio Norba in Tour) oltre a Rocco Dreamjay. La giornata conclusiva, 8 marzo, è stata aperta dal raduno, presso l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo, dei gruppi per la sfilata del Carnevalone Tradizionale, organizzato dalla Pro Loco di Montescaglioso e dall’ass. Elios.

I carri allegorici sono stati preceduti dagli sbandieratori di Carovigno (BR): alle ore 22, in Piazza Roma, ha avuto inizio “Aspettando il carnevale” con Tommy Dj, Rocco Dreamjay, Konfucio Voice e Antonio Viggiani, i quali hanno fatto da apripista agli Eiffel 65, protagonisti dell’unico spettacolo musicale dal vivo del Sud Italia, altri nomi di richiamo della dance italiana dopo Gabry Ponte, Provenzano Dj, Gigi D’Agostino e Giorgio Prezioso intervenuti nelle scorse edizioni. Nel corso della serata si è svolta la cerimonia di premiazione dei carri allegorici: il primo premio è andato a Il Faraone e il Suddito ribelle, che ha preceduto, nell’ordine, Movida Texas Hold’em; I Protagonisti siamo noi, Il Re del Carnevale e Per tutti i Puffi.

Un riconoscimento è andato anche ai carri fuori concorso. Sul palco il sindaco facente funzioni Vincenzo Zito, l’assessore alla Cultura Michele Zaccaro, il consigliere regionale di Basilicata Mario Venezia, l’assessore provinciale Angelo Garbellano, il maestro materano Michelangelo Pentasuglia, l’assessore comunale Nicola Brigante. Allo scoccare della mezzanotte, in Piazza Racamato (U’ larie de l’ Metetur) andrà in scena la morte del Carnevalone e la chiusura delle festività con i tradizionali rintocchi della Chiesa Madre. La serata è stata seguita in diretta dalle telecamere di SUDITALIAVIDEO, presente in Piazza Roma con la propria redazione giornalistica, oltre che dai siti web: suditaliavideo.it, carnevale.montese.net,montescaglioso.net, sassilive.it,  oltrefreepress.net, piazzanews.it.

Il programma del carnevale montese 2011 era inserito nei FESR 2007 – 2013 ed ha visto coinvolti nell’organizzazione il Comune di Montescaglioso, Provincia di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Ente Parco Murgia Materana, Pro Loco di Montescaglioso, Camera di Commercio di Matera, Matera 2019, Banca Popolare del Mezzogiorno, Caruso e Grassi Tour Operator, Ass. Promozione Sociale “Carnevale Montese”, Ass. Elios, Ass. Civiltà Contadina di Montescaglioso. Il servizio d’ordine è stato svolto dall’Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile - Gruppo Lucano - di Montescaglioso, la Croce Amica (Montescaglioso) ed una rappresentanza da Matera della Prot. Civile.

Ufficio comunicazione
Comune Montescaglioso
11 03 2011