Cronaca Festa San Biagio

La Difesa San Biagio, area verde caratterizzata dalla macchia mediterranea, a poca distanza dall’abitato di Montescaglioso, ha ospitato la Festa di San Biagio. Nella stessa giornata è stata celebrata la Giornata del Pensiero: il 22 febbraio, infatti, ricorre l’anniversario della nascita di Sir Robert Baden Powell e della moglie, fondatori dello scoutismo e del guidismo: con la Giornata del Pensiero si vuole ricordare la loro nascita ed il ricordo degli scout e guide del mondo, legati tra loro da un’unica legge e promessa, da sempre impegnati in azioni di aiuto nei confronti dei fratelli bisognosi nei paesi poveri del Mondo.La giornata di festa è stata aperta dal raduno, presso la Parrocchia di Santa Lucia, del gruppo Scout Montescaglioso 1, delle comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), dell’Amministrazione Comunale, dei genitori e di tutti i cittadini che hanno voluto partecipare all’evento. Il gruppo si è poi diretto alla Difesa S. Biagio, per giungere all’omonima Chiesa conducendo lo Stendardo del Santo. Si è poi svolta la cerimonia dei issabandiera, con la recita della promessa dei Lupetti e degli Esploratori oltre al canto dell’Inno Nazionale italiano. Erano presenti il Vice Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e l’Assessore provinciale alle Politiche del Turismo e Promozione del Territorio Angelo Garbellano, i quali hanno apprezzato l’iniziativa e incoraggiato a proseguire nel cammino educativo intrapreso; è stato dato il benvenuto alle Comunità Masci di Potenza, Ginosa 1 e Ginosa 2, ai genitori degli Scout di Montescaglioso e di tutti i cittadini che hanno voluto partecipare all’evento, è stata data lettura del messaggio della Giornata del Pensiero 2011 della Capo Guida d’Italia, del Capo Scout d’Italia, dei Presidente Nazionale e Assistente Ecclesiastico Nazionale del Comitato Centrale AGESCI. E’ stato espresso l’augurio che la giornata celebrata sia, ancora una volta, un impegno ad “essere”, prima ancora che a “dire” o “fare”, oltre ad un riferimento alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità italiana. Ha poi avuto inizio l’attività ludico - sociale prevista nel programma.

11. 03. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso