Comunicato Stampa Vice Sindaco Dott. Angelo Eletto

In relazione alle notizie ed alle dichiarazioni comparse sugli organi di stampa in questi ultimi giorni, relative alla situazione dei lavoratori dipendenti della ditta Avvenire è necessario fare chiarezza al fine di dissipare ogni dubbio e malinteso sui comportamenti che questa Amministrazione comunale ha avuto ed ha in questa ormai annosa ed incresciosa vicenda.Proprio perché trattasi di dipendenti di ditta privata, quindi non comunali, lo stato di agitazione proclamato, non può e non deve essere interpretato come un attacco diretto verso l’Amministrazione comunale, come si vorrebbe far credere con la disinformazione e l’artificiosa speculazione politica in atto. E’vero esattamente il contrario, in questi mesi abbiamo cercato, adottando tutti gli strumenti previsti dalla normativa di settore vigente, di mediare tra le parti al fine di consentire la corresponsione da parte della ditta degli stipendi ai suoi dipendenti, onorando, per quanto possibile, il pagamento alla ditta Avvenire, dei canoni mensili e di quant’altro previsto dall’oneroso contratto stipulato dalla precedente Amministrazione comunale.
Infatti, è quanto mai opportuno e necessario precisare che al momento del nostro insediamento (maggio 2011) abbiamo ereditato 7 mensilità di pagamenti arretrati non corrisposti, con un debito che ammontava a circa € 600.000, al netto di interessi, sanzioni e rivalutazioni.
Nonostante i cospicui tagli dei trasferimenti statali ai comuni e la ingente situazione debitoria, l’amministrazione Silvaggi ha effettuato, sino ad oggi, pagamenti di canoni mensili pari a € 874.523,55. Inoltre, il 23 ottobre scorso, tramite la certificazione dei crediti accumulati da parte della ditta, si è provveduto alla sottoscrizione di un atto di transazione con la ditta Avvenire per il pagamento dei canoni di appalto sinora non corrisposti, pari a € 951.204,72 per un ammontare totale, quindi, di € 1.825.728,27.Inoltre, l’amministrazione Silvaggi, nel corso di questi mesi, a dimostrazione della sensibilità ed attenzione nei confronti delle esigenze dei dipendenti della ditta Avvenire, avvalendosi dello strumento normativo previsto dall’art. 5 del D.P.R. 207/2010 si è accollata direttamente il pagamento di due mensilità ai dipendenti della ditta ed una terza (la mensilità di agosto) è in atto di pagamento. Pertanto, ragionevolmente si spera che gli stipendi ad oggi non pagati che come appreso dalla ditta sono(quattordicesima, settembre ed ottobre 2012) siano effettuati al più presto e si possa finalmente archiviare questa spinosa vicenda, che al tempo stesso sta vedendo fortemente penalizzati i lavoratori, nonché l’Amministrazione comunale e soprattutto l’intera comunità di Montescaglioso, che purtroppo, in questi giorni, offre un’immagine che non corrisponde minimamente alla realtà di una cittadina sempre tra le prime in regione per decoro, igiene e sensibilità all’ambiente, come testimoniato dalle lusinghiere percentuali di raccolta differenziata raggiunta nel corso di questi anni e per la quale si complimenta e ringrazia vivamente la cittadinanza tutta. Questi sono i fatti. Il nostro auspicio è che il tempo delle sterili polemiche e della fatua visibilità finisca al più presto e che ognuno di noi torni a fare serenamente ed al meglio il proprio lavoro per contribuire al raggiungimento del bene comune.

Il Vice Sindaco
Angelo Eletto