G.A.L. Bradanica incontro con operatori turistici 9 marzo 2011

Banner_GAL

Il Gal Bradanica organizza insieme ai Comuni di Montescaglioso, Miglionico, Ferrandina, Grassano, Pomarico, Grottole ed Irsina un incontro presso la sala Consiliare del Comune di Miglionico, per giorno 9 marzo alle ore 18.30, con gli operatori turistici e cittadini dei Comuni della Collina Materana interessati ad investire nella filiera turistica.

Elenco delle possibilità di co-finanziamento:

Linea B.1: Progetti Portanti (investimento minimo 400.000,00)

- Nuove iniziative ed ampliamento di iniziative esistenti localizzate nell’area naturalistica dell’Oasi diSan Giuliano, del Bosco Coste di Grottole e della Collina di Timmari;

- Nuove iniziative finalizzate alla realizzazione della piattaforma tecnologica per la fruizione del sistema turistico;

- Nuove iniziative finalizzate al recupero ed alla valorizzazione di masserie fortificate e iazzi, ed altri immobili collocati nell’area del Parco della Murgia Materana;

- Nuove iniziative ed ampliamenti di ricettività, esclusivamente nei centri storici dell’area Bradanica.

Linea B.2: Progetti Completamento della Filiera (investimento minimo 30.000,00 - max 400.000,00)

- Riqualificazione, ampliamento, realizzazione servizi annessi complementari a strutture ricettive esistenti nei comuni di Miglionico, Montescaglioso, Ferrandina, Grassano, Pomarico, Grottole ed

Irsina;

- Sostegni all’innovazione tecnologica nelle strutture ricettive esistenti in tutto il Territorio del PIOT di Matera e Collina.

- Sostegni allo sviluppo della piccola e media ospitalità diffusa nell’area Parco della Murgia Materana e dei centri storici dei Comuni della Collina;

- Promozione ed incentivazione alla media ospitalità extralberghiera ed alle strutture ricettive all’aperto, con particolare riferimento alle aree a vocazione naturalistica e paesaggistica;

- Innovazione tecnologica delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator.

- Incentivazione e promozione dell’artigianato artistico locale ed alle attività imprenditoriali per la valorizzazione dei beni di interesse artistico, archeologico e culturale.

- Promozione ed incentivazione dei percorsi del gusto.

- Incentivi per il recupero e la fruizione di patrimonio storico-culturale e naturalistico, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.

- Sostegni alle imprese che operano nel campo del turismo naturalistico, del benessere, dello sport,

dello spettacolo e del tempo libero.

- Promozione e qualificazione delle imprese operanti nel campo della progettazione e del marketing turistico.

- Sostegno alle imprese per l’acquisto di bus e di minibus granturismo con elevati standard di qualità ed altri vettori non inquinanti (es. trenini elettrici, flotte di van elettrici, etc.).

- Incentivi alle attività svolte da imprese finalizzate all’animazione turistica ed all’arricchimento dell’offerta turistica territoriale.

- Promozione e qualificazione dei laboratori di artigianato, dell’enogastronomia e dei piccoli musei.

- Incentivi alle imprese che promuovono lo sviluppo del cicloturismo.

Considerato l'importanza delle misure, prima dell'emanazione da parte della Regione Basilicata dell' Avviso Pubblico "Aiuti alle Imprese" linea B1 e B2 del PIOT Matera e Collina, si invitano il maggior numero di operatori turistici o di cittadini a partecipare all’incontro informativo.

Il Vice Sindaco

L’Assessore alla Cultura