Protesta Vice Sindaco Zito verso Prefettura MT

Il sindaco facente funzioni della città di Montescaglioso Vincenzo Zito, a seguito delle avversità atmosferiche verificatesi negli ultimi giorni, ha richiesto la dichiarazione di stato di calamità alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture, alla Protezione Civile nazionale presso le sedi di Roma.Identica comunicazione è stata inviata all’attenzione del Presidente della Giunta regionale Vito de Filippo e all’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità Rosa Gentile, oltre che alle sedi di Potenza del Ministero delle Infrastrutture, al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Puglia e la Basilicata e all’Ufficio Operativo – Sede coordinata del capoluogo. Nella dichiarazione si comunica che, a causa delle abbondanti piogge mai verificatesi in maniera così copiosa a Montescaglioso, tutto il territorio facente parte del comprensorio si trova in situazioni di grave disagio e pericolo. Il maltempo ha provocato danni di notevole entità sia all’interno del paese sia nelle strade e nei terreni di competenza della Città. Sono da segnalare, inoltre, danni alle linee telefoniche e serie instabilità ai ponti che solcano il fiume Bradano, uno dei quali, il cosiddetto “Ponte di ferro” che collega Montescaglioso all’arteria principale SS 175 è caduto. E’ inoltre crollato il ponte della Gravinella (località Cannezzano) e tutte le strade di accesso alla Città sono state invase da fango, vegetazione, sterpaglie, sassi, con conseguente isolamento dagli altri paesi. Si sono verificati smottamenti in varie zone del paese, con continue segnalazioni e liste dei danni che pervengono all’Ufficio Tecnico municipale. In una distinta comunicazione il sindaco facente funzioni ha inoltrato formale protesta nei confronti di S. E. il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone: nella comunicazione ha lamentato il mancato avviso, alla Città di Montescaglioso, “dell’imminente pericolo causato dalla situazione precaria della Diga di San Giuliano il cui contenuto avrebbe potuto travolgere la valle del Bradano mettendo a repentaglio la vita dei residenti”. Ha poi sottolineato come non siano pervenuti alla sede municipale montese “dispacci di allerta” e non siano stati prontamente disposti soccorsi alla popolazione montese residente sia in città che in campagna.

Uff.Comunicazione
Comune Montescaglioso