COMUNE DI MONTESCAGLIOSO E PROVINCIA DI MATERA INSIEME PER MIGLIORARE LA FUNZIONALITA’ E LA SICUREZZA’ DELLA S.S. 175

L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e l’Amministrazione Provinciale di Matera riunitisi nella sede del Municipio di Montescaglioso hanno fatto il punto della situazione sul completamento dei lavori riguardanti la strada statale 175.All’incontro erano presenti il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il Presidente della Provincia Franco Stella, nonché, l’Assessore comunale Roberto Venezia con delega all’Edilizia, Urbanistica ed Attività Produttive e gli amministratori provinciali Assessori Angelo Garbellano (Politiche industriali e sviluppo economico) e Giovanni Rondinone (Reti ed infrastrutture strategiche).

Nell’imminenza dell’avvio dei lavori di completamento della s.s.175 che collega la statale 7 Appia con la costa jonica attraversando in tutta la sua lunghezza il territorio di Montescaglioso, gli amministratori locali hanno colto l’occasione per sollevare all’attenzione dell’Ente Provinciale diverse questioni.

Anzitutto il miglioramento, attraverso la rapida conclusione delle opere in programma, della funzionalità dell’arteria stradale 175 considerata strategica per lo sviluppo dell’intera area. Non solo. Grande attenzione è stata posta al tema dell’innalzamento dei livelli si sicurezza degli accessi presenti attraverso la realizzazione di complanari e viabilità di servizio. Ad oggi, infatti, la statale 175 unitamente alla ss 380 rappresenta la principale via di transito tra l’hinterland della città di Matera e la 106 jonica, sulla quale si sviluppano flussi di transito assolutamente consistenti, a maggior ragione nella stagione estiva.
Le due Amministrazioni si sono, pertanto, impegnate - ognuna per quanto di propria competenza – ad adoperarsi per una rapida messa in campo di ogni azione utile al perseguimento degli obiettivi fissati. Particolare attenzione nella discussione è stata dedicata al miglioramento della funzionalità degli svincoli viari a ridosso dell’abitato di Montescaglioso, area interessata da volumi di traffico non trascurabili per la presenza di attività economiche di varia natura. Gli Amministratori comunali di Montescaglioso, nel sottolineare l’importanza strategica dell’area per le dinamiche di sviluppo economico del territorio montese, hanno espresso viva soddisfazione per l’attenzione dedicata dalla Provincia ai temi oggetto dell’incontro auspicando un rapido sviluppo di tutti gli obiettivi evidenziati.

Montescaglioso, 29 Agosto 2012
Uff.Comunicazione Comune Montescaglioso