Richiesto lo stato di calamità naturale dal Sindaco di Montescaglioso

GUARDA_IL_VIDEO Il sindaco facente funzioni della città di Montescaglioso Vincenzo Zito ha richiesto la dichiarazione di stato di calamità, a seguito delle avversità atmosferiche, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture, alla Protezione Civile nazionale presso le sedi di Roma; identica comunicazione è stata inoltrata alle sedi di Potenza del Ministero delle Infrastrutture, al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Puglia e la Basilicata e all’Ufficio Operativo – Sede coordinata del capoluogo. Nella dichiarazione si comunicazione che “a seguito dell’imprevisto maltempo del giorno 1° marzo 2011 con conseguenti abbondanti piogge mai verificatesi in maniera così copiosa nella nostra Città, tutto il territorio facente parte del comprensorio di Montescaglioso è in situazioni di grave disagio e pericolo. Il maltempo ha imperversato per oltre 24 ore di seguito provocando danni di notevole entità sia all’interno del paese sia nelle strade e nei terreni di competenza della Città. Inoltre le avversità atmosferiche hanno causato danni alle linee telefoniche, provocato serie instabilità ai ponti che attravesano il fiume Bradano, uno dei quali,il cosiddetto “ponte di ferro” che collega Montescaglioso all’arteria principale SS 175 è già caduto, hanno fatto crollare il ponte della Gravinella in località Cannezzano, hanno invaso di fango, vegetazione, sterpaglie, sassi, praticamente tutte le strade di accesso alla Città, isolandola dagli altri paesi. Si sono verificati anche smottamenti in varie zone del paese e per tutta la giornata, presso l’Ufficio Tecnico di questo Municipio, la lista dei danni e delle segnalazioni continua ad ampliarsi.”

Ufficio Comunicazione
Comune Montescaglioso