Il Sindaco Silvaggi DICE NO ALLE TRIVELLAZIONI

Il sindaco di Montescaglioso Dott. Ing. Giuseppe Silvaggi ha espresso il proprio parere contrario alla realizzazione del progetto permesso di ricerca idrocarburi - II Perito", da realizzarsi in agro dei comuni di Montescaglioso, Pomarico e Miglionico, escluso dalla procedura di V.I.A. (valutazione Impatto-Ambientale)da parte dell'Ufficio compatibilità Ambientale della Regione Basilicata.Il primo cittadino ha espresso la propria amarezza di fronte alla mancata considerazione, da parte dei funzionari regionali, delle decisioni maturate in seno al consiglio comunale montese. Ha infatti ricordato come l'assise comunale di Montescaglioso nel mese di dicembre 2011, avesse già espresso parere sfavorevole alla istanza di screening del territorio presentati dalla società Delta Energy Ltd. Il Sindaco Silvaggi rende noto ancora che si sta attualmente prowedendo alla convocazione di un nuovo consiglio comunale straordinario nel quale discutere la situazione e i prowedimenti ritenuti più utili.Il Dott. Silvaggi propone, per un'attenta e proficua valutazione nonchè al fine di un controllo della situazione, la creazione di un apposito comitato composto dal Sindaco (nelle vesti di Presidente), dall'Assessore comunale all'Ambiente, dalle associazioni ambientaliste e da rappresentanti del consiglio comunale. Il Sindaco Silvaggi si sta prodigando per organizzare un ulteriore comitato,chiamando a farne parte i Sindaci di Miglionico, Pomarico, gli altri due comuni coinvolti nell'attività esplorativa di ricerca degli idrocarburi liquidi e gassosi.I Sindaco Silvaggi negli ultimi giomi, ha interagito piu'volte con il presidenre della Giunta Regionale di Basilicata Vito De Filippo per risolvere la questione e si ritiene soddisfatto delle sue ultime dichiarazioni.'Continua  a nutrire fiducia nel lavoro della giunta regionale di centro-sinistra ma lo stato di allerta prosegue e si garantisce massima attenzione dell'amministrazione silvaggi verso tematiche della massima importanza quale è quella dell'ambiente e del territorio. In ultimo il sindaco si è detto fiducioso a seguito delle ultime aperture della Regione sulla tematica, certamente incentivate ed alimentate dall'Amministrazione Silvaggi.

Ufficio Comunicazione
Comune Montescaglioso