L'amministrazione Silvaggi e la raccolta dei rifiuti

A seguito del comizio del 15 cm, l’Amministrazione Comunale ritiene utile, al fine di placare gli allarmismi nella cittadinanza spaventata da una eventuale sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti, fare chiarezza sulle questioni sollevate dagli esponenti locali della FIADEL.

1. alla data dell’insediamento dell’Amministrazione Silvaggi (maggio 2011) il debito accumulato nei confronti della Avvenire ammontava a circa € 600.000,00 di solo canone contrattuale pari a 7 mensilità, da considerarsi al netto di interessi, sanzioni e rivalutazioni (l’ultima mensilità pagata risaliva al mese di settembre 2010);

2. dalla data di insediamento ad oggi l’Amministrazione Silvaggi, nonostante la critica situazione finanziaria ereditata dalla precedente amministrazione e malgrado i cospicui tagli ai trasferimenti statali, ha ottemperato al pagamento di ben 10 mensilità per un totale di circa € 850.000,00, dimostrando nei fatti di avere a cuore il servizio di raccolta dei rifiuti.

3. Le sorti degli operai della ditta Avvenire e il pagamento degli stipendi sono sempre state considerate una priorità della Amministrazione. Nei numerosi incontri tenutisi con i rappresentanti legali della ditta, il Sindaco Giuseppe Silvaggi ed il Vice Sindaco Angelo Eletto hanno sempre cercato, prima in via bonaria e successivamente interpellando il Dipartimento Provinciale del Lavoro di tutelare i diritti di TUTTI i lavoratori della Avvenire srl che operano sul territorio di Montescaglioso. Ed a seguito di queste trattative, a TUTTI gli operai sono stati corrisposti gli stipendi di dicembre 2011 gennaio e febbraio 2012.

Pertanto è con grande stupore che tra le legittime rivendicazioni della FIADEL sia stato lamentato un disinteresse della Amministrazione Comunale che, sebbene non legalmente coinvolta nelle controversie tra azienda e operatori, tramite la costante presenza e il grande impegno del Vice Sindaco Angelo Eletto, ha assolto anche alla funzione di mediazione tra le parti con l’obiettivo di garantire la raccolta dei rifiuti e cautelare TUTTI gli operai.

La Amministrazione Comunale continuerà ad impegnarsi per il conseguimento di questi obiettivi ed è solidale con i lavoratori che giornalmente con dedizione assolvono alle loro mansioni e , dunque, hanno il diritto di essere pagati.

L’Amministrazione si dichiara disponibile, come già fatto a marzo 2012, ad attivarsi presso il Dipartimento del Lavoro per surrogarsi alla Avvenire nel pagamento degli stipendi.

Sebbene vicini ai Lavoratori ed alle loro famiglie, non possiamo non rimanere amareggiati dallo sciacallaggio politico della destra locale che ha strumentalizzato la protesta, facendo leva sulla disperazione degli operai, montando un teatrino falso, pretestuoso, fazioso ed ipocrita che sicuramente non aiuta, ed addirittura danneggia i lavoratori interessati.

Resta ferma la volontà dell’Amministrazione Comunale di migliorare il servizio attraverso una verifica puntuale ed attenta circa la corretta esecuzione dei servizi affidati in concessione al fine di salvaguardare i diritti di tutta la cittadinanza.

Il Gruppo di Maggioranza

“ Insieme per Monte”