A Montescaglioso il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Nei giorni scorsi, presso i cinque seggi allestiti nei plessi scolastici di Montescaglioso, si sono svolte le elezioni per la composizione del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi, composto, in totale, da 21 componenti: il nuovo primo cittadino eletto è Cifarelli Simone (S. Media Salinari), il quale succede a Dora Mazzoccoli, mentre il ruolo di vice sindaco è andato prioritariamente a Braico Donato Pio (Scuola Elementare). Presso la Sala consiliare “S. Pertini”, alla presenza del Capo Settore Affari Generali Francesco Santarcangelo, segretario verbalizzante e di alcune insegnanti che hanno accompagnato gli studenti, il nuovo primo cittadino ha esposto le linee programmatiche da attuare, tra le quali compaiono l’illuminazione delle strade buie di Montescaglioso, il miglioramento della raccolta differenziata e l’impegno di rendere più celeri i lavori per l’edificazione del nuovo istituto scolastico “C. Salinari”. La nomina degli assessori è avvenuta con l’autocandidatura dei consiglieri eletti: ognuno di loro ha presentato il suo programma al sindaco ed al vice sindaco, i quali hanno poi scelto il candidato ritenuto più adatto a ricoprire l’incarico assessorile. Numerose le proposte avanzate, tra le quali la creazione di nuovi parchi, la piantumazione di alberi, l’ampliamento della biblioteca, la mensa scolastica, il controllo nei luoghi pubblici. Al termine delle operazioni, la Giunta comunale dei ragazzi risulta composta da: Leone Andrea (Scuola Primaria, Assessore all’Ambiente, 3 candidati); Ditaranto Valentina (Scuola Media, Rapporti con i cittadini e le associazioni, unica candidata); Neubauer Nadia (Scuola Media, Cultura e Spettacolo, 3 candidati); Ditaranto Vitanna (Scuola Media, Pubblica Istruzione, 5 candidati); D’Aquino Francesco (Scuola Media, Problematiche relative al disagio dei giovani e anziani, unico candidato); Zaccaro Tonia (Scuola Media, Educazione alla Pace, 2 candidati); De Simmeo Lara (Scuola Media, Educazione alla legalità, 3 candidati), mentre la delega allo Sport,Giochi e Tempo Libero è stata affidata a Scocuzza Rocco (Scuola Primaria) che ha prevalso su altri 5 candidati alla stessa carica assessorile. L’incarico di Presidente del Consiglio dei ragazzi, per alzata di mano, è stato conferito a Di Nota Gianni (Scuola Media) che ha ottenuto 8 voti. Completano il Consiglio comunale dei ragazzi: Ventrelli Nicola; Avena Francesca; Didio Arianna; Ditaranto Angelo; Nobile Federica; Panico Antonio; Didio Giovanni; Dicuia Pasquale; Santarcangelo Danilo e Tamborrino Pasquale. L’assessore comunale alla Cultura Michele Zaccaro, intervenuto nel corso dell’incontro, ha annunciato l’organizzazione, con il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, della piantumazione di alberi presso il centro delle Pianelle in occasione della Festa degli Alberi (entro fine dicembre 2010), oltre all’iniziativa legata al Presepe Vivente di Matera, previsto per il 29 dicembre prossimo, la cui partecipazione sarà organizzata dagli stessi ragazzi.

18.12. 2010 Ufficio Comunicazione
Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione