Info su Montescaglioso

Montescaglioso, città d’arte e di cultura, conosciuta come “Città dei Monasteri” per la presenza di quattro importanti complessi monastici, è insieme a Matera la città più visitata della Regione Basilicata da viaggiatori provenienti da tutte le parti d’Italia.stemma monte antico

Chi decide di visitare Montescaglioso e non vuole perdere quelli che sono i principali monumenti e le testimonianze di un passato ricco e glorioso che la vedeva regina nel panorama culturale materano e potenza economica culturale ed artistica, ha bisogno almeno una intera giornata.

Il patrimonio artistico di Montescaglioso è tra i più importanti del territorio, in effetti, visitando il centro storico ci si rende conto di quanto il fascino che questa città esercita su chiunque la visiti siano meritati.

L’Abbazia benedettina dedicata all’Arcangelo Michele,con i suoi magnifici chiostri rinascimentali e gli affreschi della Biblioteca dell’Abate;la cappella di S. Maria in Platea, dalle sobrie linee romaniche, decorata con pregevoli affreschi cinquecenteschi; chiesa Madre, al cui interno custodisce quattro preziose tele di Mattia Preti; il monastero della SS. Concezione, con il ricco corredo di paramenti sacri, prodotti dal quotidiano lavoro delle monache benedettine di clausura; la fortificazione greca, segno della potenza della città in tempi remoti, realizzata da poderosi blocchi di pietra calcarea.

Montescaglioso non è solo storia e arte, ma è una città ricca di riti e di tradizioni, dall’ottima cucina tradizionale.

Popolazione Residente 10092 (M:5060, F:5032), (12°)
Popolazione Straniera 488 (M:265, F:223)
Densità abitativa 58,30 ab/kmq
Superficie 175,79 Kmq (9°)
Altitudine 365 s.l.m
Cap 75024
Codice Istat 77017
Codice Catastale F637
Nome Abitanti Montesi
Santo Patrono San Rocco da Montpellier (20 agosto)
Riconoscimenti Gioiello d'Italia 2012

 

Istat03 Geodemologo03