clock-16 Orario Uffici: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16.15-17.30

Vittorio Sgarbi incontra Carlo Levi

on .

LE MOSTRE IMPERDIBILI : VITTORIO SGARBI INCONTRA CARLO LEVI MONTESCAGLIOSO


Dal 2 al 18 Settembre 2016
LUOGO: Abbazia San Michele Arcangelo , orari 10-13 /16-22
CURATORI: Maria Scaramuzzo, Ars Toto
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA : Vittorio SGARBI
PROMOTORI: Comune di Montescaglioso, BBC GROUP, BCC Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, SEC srl Società di Costruzioni.
TEL: 3279077308
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito ufficiale: www.comune.montescaglioso.mt.it


Venti opere a partire dagli anni ’40 fino agli anni ’70 descrivono la personalità del pittore e scrittore Carlo Levi considerato non solo un grande narratore del Novecento ma un artista ed intellettuale che ha segnato la storia del territorio lucano. Il gruppo di opere esposto vuole condurre il pubblico sia all’attività artistica e pittorica dello scrittore, che racconta la capacità di essere testimone e protagonista degli eventi politici e culturali del suo tempo, ed il pittore che elaborò nelle sue opere un acceso e vibrante linguaggio espressionista che rimase costante nella sua produzione.

Cronaca "In Vino Veritas"

on .

Con un rilevante numero di presenze provenienti da tutta la provincia e dalla vicina Puglia, giovedì 25 agosto si è conclusa l'edizione 2016 della rassegna “In Vino Veritas”, che quest'anno ha avuto luogo all'interno della magnifica Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.
Una location in cui l'arte, la storia dei Benedettini e la tradizione vinaria si sono sposati perfettamente dando vita ad un’iniziativa che ha permesso di far incontrare importanti Cantine, produttori di olio ed aziende produttrici di vere eccellenze, con un pubblico sempre più appassionato ed attento alla qualità. Piena la soddisfazione del Sindaco Vincenzo Zito, di tutta l'amministrazione comunale e dell'assessore alla Cultura Maria Scaramuzzo che ha curato l'evento.
“In Vino Veritas” si conferma essere un appuntamento ormai consolidato, su cui investire perché capace di richiamare turisti ed appassionati di enogastronomia.

Programma 1° palio dei Tre Colli

on .

IMG 20160826 WA0005Nella giornata di sabato 27 agosto nella Città di Montescaglioso si assisterà ad un’eccezionale rievocazione medioevale, ottimamente organizzata dal vice sindaco Rocco Oliva e dall’assessore alla Cultura Maria Scaramuzzo.
La manifestazione avrà inizio già dalla mattinata con un lungo e ricco corteo impreziosito dai giovani artisti locali “Briganti Montesi Gruppo Folk” che faranno da colonna sonora all’intero evento. Nel pomeriggio accurate vestizioni e sorprendenti spettacoli d’intrattenimento di giullari, falconieri, sbandieratori e danzatrici del ventre, introdurranno l’accurato 1° Palio dei Tre Colli.

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC