Il Carnevale Montese

Carri AllegoriciIl Carnevale di Montescaglioso, è ormai una tradizione consolidata tra le più importanti della Basilicata. I carri allegorici sono realizzati dai giovani cartapestai montesi custodi di una tradizione secolare. La sfilata percorre le vie della città in tre appuntamenti serali, ovvero due domeniche precedenti le Ceneri e nella serata del martedì grasso . Numerosi i gruppi in maschera ben organizzati che arrivano numerosi anche dai comuni limitrofi e dalle regioni vicine.Le serate sono animate da rappresentazioni itineranti capaci di divertire grandi e piccini.
La sfilata dei carri allegorici culmina con spettacoli musicali con ospiti di rilievo nazionale che intrattengono i giovani fino a tarda notte. Il carnevale si conclude a mezzanotte del martedì grasso, quando viene bruciato il fantoccio che rappresenta Carnevalone e si odono i quaranta rintocchi della Chiesa Madre.

carnevale

Per Informazioni: