Concorso Interregionale di Organetto

In Piazza Roma si è svolta la seconda edizione del concorso interregionale di organetto "Citta' di Montescaglioso", manifestazione organizzata dalla Pro Loco montese con il patrocinio del Comune di Montescaglioso – Gioiello d'Italia 2012, Regione Basilicata, Matera 2019, Basilicata Turistica, UNPLI, Terre di Mezzo del Materano, Conservatorio di Matera.

La manifestazione musicale è stata coordinata dal M° Nunzio Locantore: ospiti della serata i Maestri Salvatore Pace, Antonio Belmonte, Salvatore Colangelo ed il Gruppo Folk "Briganti Montesi", che ha chiuso la bella giornata intonando canti tradizionali. Tra i partecipanti, per la categoria A, è stato premiato Emanuele Cestari (Montesano sulla Marcellana (SA); per la categoria B Carmine Caifano (Grumento Nova, Potenza), il quale si è aggiudicato il riconoscimento di vincitore assoluto della manifestazione; per la categoria C Vito Orga (Baragiano, PZ).

In mattinata l'Amministrazione Comunale, presente con il Sindaco Giuseppe Silvaggi e gli assessori Maddalena Ditaranto (Cultura) e Angelo Eletto (Sanità), presso la Sala Giunta, ha incontrato una delegazione di partecipanti al Concorso, provenienti da Accettura e Montesano sulla Marcellana (SA), oltre a rappresentanti della Pro Loco montese. Dopo i saluti del presidente Nicola Franco, il Sindaco ha ricordato la grande tradizione musicale vantata dalla città montese e la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Ha quindi annunciato che il 1° maggio 2015, presso la Madonna della Murgia, località ubicata a pochi chilometri dall'abitato montese, sarà organizzato un pellegrinaggio, in ossequio ad un'antica tradizione locale. Nella stessa occasione, alla quale parteciperà il M° Damiano D'Ambrosio, sarà predisposto in loco un pianoforte per l'esecuzione di brani musicali. Il primo cittadino ha annunciato che sarà proposto, alla Fondazione Matera 2019, l'inserimento di questi eventi nel calendario delle attività.

All'iniziativa era presente il Vice Prefetto Emilia Felicita Capolongo, Commissario Prefettizio del Comune di Accettura, la quale ha espresso il proprio plauso all'iniziativa.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245