27.02.14 Incontro con OO.AA.

L'Amministrazione presenta l'avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse all'acquisto di immobili e terreni agricoli comunali

Nella giornata del 27 febbraio 2014 l'Amministrazione Comunale ha incontrato i rappresentanti delle principali Organizzazioni Agricole operanti a livello locale e presenti sul territorio di Montescaglioso al fine di illustrare e condividere i contenuti dell'avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse all'acquisto di immobili e terreni agricoli comunali. 

La Giunta, rappresentata per l'occasione dal Sindaco Giuseppe Silvaggi e dall'Assessore Roberto Venezia, titolare della delega al Demanio e Agricoltura, ha preliminarmente presentato l'iter relativo al procedimento di valorizzazione finalizzato alla vendita dei terreni agricoli demaniali di proprietà del Comune di Montescaglioso, per poi approfondire nel dettaglio lo schema di avviso pubblico esplorativo di prossima pubblicazione.

Lo schema di avviso presentato ai rappresentanti locali delle organizzazioni agricole presenti all'incontro descrive contenuti, modalità e termini di adesione alla procedura ribadendo che la manifestazione di interesse all'acquisto da produrre in questa fase rappresenta solo il primo passo, propedeutico, all'avvio della procedura che porterà, nel corso dell'anno, alla prosecuzione del programma di progressiva dismissione del demanio agricolo comunale.

Solo a seguito della verifica dell'interesse e della disponibilità da parte degli attuali assegnatari dei terreni agricoli comunali (circa 250 per oltre 1200 ettari di superficie complessiva), sarà avviata, anche attraverso il supporto tecnico dell'ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare o di altri enti sovracomunali preposti, l'iter di valorizzazione economica e dismissione dei terreni agricoli comunali individuati dall'attuale Piano Triennale delle Alienazioni già approvato dal Consiglio Comunale.

Pertanto, tutti gli assegnatari titolari di contratti di fitto per i terreni individuati dall'avviso, che nei prossimi giorni riceveranno presso le loro case o aziende agricole l'informativa sull'avviso potranno presentare, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione, la propria manifestazione di interesse all'acquisto che, come recita il testo dell'avviso esplorativo:"... non costituisce vincolo all'acquisto per i conduttori, nonché, ... non comporta per il Comune di Montescaglioso alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati".

Un procedimento di grande importanza per il Comune di Montescaglioso non solo in considerazione della rilevanza strategica che l'operazione assume nell'ambito del piano di riequilibrio pluriennale che la Giunta Comunale si è vista costretta ad adottare per far fronte alla pesantissima situazione finanziaria e debitoria ereditata dalle precedenti amministrazioni, ma anche per la possibilità di offrire, alle aziende agricole montesi interessate all'operazione, una prospettiva di reale sviluppo attraverso nuovi investimenti infrastrutturali e colturali.

Ulteriori e più dettagliate informazioni potranno essere richieste presso l'ufficio tecnico comunale negli orari di apertura degli stessi.